Uno per tutti

  • 2018

Uno per tutti, 2018

Installazione sonora per il Festival Algoritmo, Teatro Scuderie, Caprarola (VT) durata: 2’06’’

L’inno ufficiale dell’Unione europea è costituito da un brano del movimento finale della Nona sinfonia di Beethoven, chiamato anche Inno alla Gioia della durata di 1’03’’.
Divido i 63 secondi dell’inno per 28 (i Paesi che formano l’Unione) e scompongo il brano in frammenti di poco più di 2 secondi l’uno. Un banale calcolo matematico diviene generatore di metafore, pretesto numerico che spezza il suono e smembra l’Inno attraverso 28 tracce audio con le rispettive 28 pause.
I brandelli di note sfigurano la musica e l’Europa, vanificandone simbolicamente la continuità sonora che disorienta l’ascoltatore ormai privo di riferimenti logici e consequenziali. I 28 mini-inni sono la metafora di un’Europa parcellizzata che stenta a compattarsi e rifugge un contesto corale scivolando compulsivamente in una dimensione autoreferenziale ed egoistica, separando più che aggregando, dividendo più che sommando.

 

Uno per tutti, 2018

Sound installation for the Algoritmo Festival, Teatro Scuderie, Caprarola (VT) Duration: 2’06’’

The official anthem of the European Union consists of a segment from the final movement of Beethoven’s Ninth Symphony, also known as the “Ode to Joy,” lasting 1’03’’. I divide the 63 seconds of the anthem by 28 (the countries comprising the Union) and break down the piece into fragments of just over 2 seconds each. A trivial mathematical calculation becomes a generator of metaphors, a numerical pretext that breaks the sound and dismembers the anthem into 28 audio tracks with their respective 28 pauses.
The shreds of notes disfigure the music and Europe, symbolically nullifying its sonic continuity, which disorients the listener now devoid of logical and consequential references. The 28 mini-anthems are a metaphor for a fragmented Europe struggling to coalesce and shunning a choral context, compulsively sliding into a self-referential and selfish dimension, dividing more than aggregating, separating more than summing.