Farsa Italia – Via Crucis

  • 2013
Farsa Italia via crucis

Sfilata con lo striscione “FARSA ITALIA”, via dei Fori Imperiali e piazza Venezia

Roma, domenica 6 ottobre 2013, ore 12.00

Iginio De Luca, cantando a squarcia gola l’inno berlusconiano (ma sostituendo la parola “FORZA” con “FARSA”) sfila a piedi con il gigantesco striscione di “Farsa Italia”. Una “via crucis” pagana, amara commemorazione del collasso politico e morale dell’Italia, a tappe dal Colosseo a piazza Venezia, per tutta via dei Fori Imperiali. Una via che è una metafora storica a 360 gradi: la via dell’Impero Romano e della Repubblica Italiana, del 2 giugno e delle (s)parate militari ma anche la via imposta dal Duce che sventra senza pietà l’origine della nostra storia.
Dopo 20 anni di caduta in campo la FORZA ha rivelato la sua vera natura degenerando in tragicomica FARSA, esprimendo al peggio lo smarrimento globale e l’impotenza dell’Italia di oggi.
Una processione laica che sarcasticamente sottolinea le riesumazioni politiche, immobili e autoreferenziali, l’impunito distacco dalla realtà da parte di chi sottomette a sé le istituzioni, l’egoismo e la miopia di chi è disposto a tutto pur di calcare all’infinito i palcoscenici del potere.
A spasso la domenica mattina unisciti a noi, insieme alle famiglie italiane, tra bimbi in festa, biciclette e passeggini, sfiliamo insieme e cantiamo: “FARSA ITALIA!”